Doppio account Outlook con Kerio Connector
Molte persone chiedono informazioni sulla possibilità di avere in Outlook, account multipli in un solo profilo di Outlook.
Sostanzialmente ciò significa, avere nel proprio MS Outlook ad esempio 2 o più account completi di Posta (in arrivo, inviata), Calendario, Contatti, Task, Note e quant’altro, configurazione questa non fattibile neanche in casa Microsoft fino all’uscita di MS Outlook 2010 in combinata con MS Exchange 2010.
In occasione della visita in Italia del capo ingegnere di Kerio® Connect, Tomas Soukup ho avuto modo di porgli proprio questa domanda “Si potrà utilizzare Kerio Outlook Connector per avere più profili in MS Outlook?”.
Tomas mi ha riferito che al momento la cosa non è fattibile con Microsoft Outlook 2010, il connettore Kerio Outlook Connect e la versione Kerio® Connect 7.3. Questa limitazione nasce dal fatto che Microsoft impedisce ad Outlook 2010 di aggiungere altri account oltre al primo, se il server di posta al quale viene “agganciato” non è Microsoft Exchange 2010.
Sostanzialmente si può pensare ad una limitazione che la Microsoft ha aggiunto volontariamente per mantenersi un vantaggio sulla concorrenza oppure una limitazione dovuta a ragioni tecniche.
Detto ciò sostanzialmente al momento la configurazione di account multipli in outlook non è possibile, ma non è detto che le cose rimangano invariate. Potrebbe anche aprirsi uno spiraglio a seguito del consolidamento del nuovo protocollo di comunicazione EWS.
Roberto Beneduci